Domande frequenti

  • Domande generiche
    Cos'è IndaBox?
    IndaBox è una rete di punti di ritiro, chiamati "IndaBox Point", disposti a ricevere le spedizioni dei prodotti che compri online, dandoti la possibilità di passarli a ritirare in tutta comodità. Il funzionamento del servizio è spiegato nel dettaglio in questa pagina. Puoi anche guardare questo video che spiega il funzionamento del nostro servizio.

    Cosa NON è IndaBox?
    IndaBox non è un corriere espresso, non effettuiamo servizi di trasporto e ci limitiamo a custodire quello che fai spedire!
    Se vuoi spedire un pacco ti suggeriamo di utilizzare uno dei nostri siti partner:
    www.spedire.com
    www.parcelscout.com
    In questi siti potrai acquistare una spedizione (scegliendo tu il corriere incaricato) e far partire il tuo pacco da un punto di ritiro IndaBox.
    Perché usare IndaBox?
    Perchè il servizio che ti offriamo è unico, semplice e comodo!
    - Non dovrai più chiedere piaceri ad amici o parenti
    - Non dovrai stressarti stando a casa ad aspettare che passi il corriere
    - Non dovrai più andare a recuperare il tuo pacco al deposito del corriere
    - Potrai evitare di farti spedire pacchi al lavoro mantenendo la tua privacy
    Dove posso trovare tutte le novità su IndaBox?
    Per essere sempre aggiornato con le novità del nostro servizio, puoi:
    - Seguire la nostra pagina Facebook
    - Seguire il nostro account Twitter
  • Come si usa
    Quali sono i passi da seguire?

    1. Trova

    Trova un punto IndaBox vicino a te

    - Su IndaBox.it tramite il box di ricerca, trova il punto di ritiro a te più comodo.
    - Clicca sul segnaposto nella mappa, oppure nella lista sottostante e potrai visualizzare la "scheda del punto di ritiro" con l'indirizzo esatto, gli orari e altre informazioni utili.

    2. Compra

    Fai shopping sui tuoi siti preferiti

    - Quando compri online ti basta inserire nell'indirizzo di destinazione (non in quello di fatturazione!), oltre al tuo nome e cognome, anche l'indirizzo dell'IndaBox Point che hai scelto.
    - E' molto importante: in questo modo il venditore potrà inviare la merce nel luogo corretto.
    Guarda un esempio

    3. Segnala

    Segnala la spedizione su IndaBox.it

    - Clicca sul bottone "segnala spedizione" che trovi nella scheda dell'IndaBox Point che hai scelto, così avvertirai il punto di ritiro che presto arriverà un pacco per te.
    - Puoi vedere la tua spedizione nella sezione "storico spedizioni" e da lì potrai controllare in ogni momento lo stato della consegna.
    - Per poter segnalare una spedizione, occorrerà acquistare un "Credito Spedizione IndaBox" (vedi oltre)

    4. Ritira

    Passa a ritirare con tutta comodità!

    - Quando i tuoi acquisti saranno arrivati riceverai un SMS e una mail.
    - Stampa il “Modulo di ritiro” che trovi nel tuo storico spedizioni e corri a ritirare il tuo pacco, esibendo un documento di identità valido.

    Per segnalare una spedizione devo pagare qualcosa?
    Sì, per utilizzare il servizio IndaBox dovrai comprare i "crediti spedizione": lo strumento per poter segnalare una spedizione ad un nostro punto di ritiro. Ad ogni credito corrisponde la possibilità di effettuare una spedizione. Maggiori informazioni al paragrafo "prezzi e pagamento".
    Come compilo i campi “destinatario” sul sito dove sto acquistando i prodotti?
    Devi semplicmente ricordati di inserire nell'indirizzo di destinazione, oltre al tuo nome e cognome, anche il nome e l'indirizzo dell'IndaBox Point che hai scelto.
    E' molto importante: in questo modo il venditore potrà inviare la merce nel luogo corretto. Inserisci quindi i dati in questo modo:
    CASO 1 - modulo spedizione con campo azienda:
    Se nel modulo che compili sul sito internet dove stai acquistando è presente il campo "azienda", dovrai scrivere:

    - il tuo nome e cognome nei relativi campi
    - il nome dell'IndaBox Point che hai scelto nel campo "azienda"
    - l'indirizzo dell'IndaBox Point che hai scelto nei campi "indirizzo"
    Attenzione! La figura qui sotto è solo un esempio; i moduli da compilare possono variare da sito a sito.


    CASO 2 - modulo spedizione senza campo azienda:
    Se invece NON è presente il campo "azienda",  dovrai scrivere:
    - il tuo nome e cognome nei relativi campi aggiungendo la dicitura "presso" oppure "c/o", seguita dal nome dell'IndaBox Point che hai scelto
    - l'indirizzo dell'IndaBox Point che hai scelto nei campi "indirizzo"
    Attenzione! La figura qui sotto è solo un esempio; i moduli da compilare possono variare da sito a sito.


    Attenzione! E' molto importante, nel caso non sia presente il campo "azienda", inserire la dicitura "presso" oppure "c/o", come nell'esempio.
    Se è presente il campo "note", è sempre bene specificare che la consegna deve essere fatta presso il punto di ritiro indicato, scrivendo ad esempio:
    "Prego consegnare presso l'attività commerciale indicata".
    Devo inserire il nome e l’indirizzo dell’IndaBox Point anche nell’indirizzo di fatturazione?
    No! Ricordati che:
    - I dati che compili per la Fatturazione devono essere solo i tuoi: il tuo nome, cognome, codice fiscale, il tuo indirizzo di residenza, ecc.
    - I dati che compili per la Spedizione, sono da compilare come vedi negli schemi qui sopra (tuo nome e cognome + nome e indirizzo dell’IndaBox Point).

    Verrò avvisato quando il mio pacco sarà consegnato?
    Sì, riceverai una email ed un sms (se hai attivato le notifiche via sms) che ti informano del fatto che il pacco è statao consegnato è che è pronto per il ritiro da parte tua.
    Come ritiro il mio pacco all'IndaBox Point?
    Per ritirare il pacco hai due alternative:
    1. Utilizzare il modulo di ritiro cartaceo che dovrai stampare, firmare e consegnare al punto di ritiro e che puoi scaricare nella sezione “storico”
    2. Utilizzare la funzione "ricevuta digitale di ritiro": cliccando il bottone “ritiro senza stampa” presente nella sezione “storico” del tuo account, confermerai di aver ritirato il pacco e manlevi il punto di ritiro dalla custodia; la ricevuta digitale di ritiro (ritiro senza stampa) non è utilizzabile presso i punti di ritiro Carrefour, nei quali è necessario presentare il modulo cartaceo.
    Il punto di ritiro a chi può consegnare il mio pacco?
    Il Punto di ritiro consegna esclusivamente all’utente registrato su IndaBox oppure alla persona delegata al ritiro (da specificare in fase di segnalazione della spedizione). Il Punto di ritiro richiederà l’esibizione di un documento di identità valido per poter consegnare la merce all’utente legittimato al ritiro. IndaBox non è utilizzabile in forma anonima!
    Quali sono i limiti di utilizzo del servizio IndaBox?
    Puoi utilizzare il servizio con questi limiti:
    - la merce deve essere completamente pagata, spese comprese (no contrassegno!)
    - la merce non deve pesare più di 20kg o essere più voluminosa di 0,2 metri cubi.
    - la merce non deve presentare dazi doganali o altre spese in fase di consegna
    Quando posso usare il servizio?
    Il servizio è attivo 24 ore su 24 quindi le spedizioni posso essere segnalate in qualunque momento ma ricordati sempre di verificare gli orari di apertura / chiusura del punto di ritiro da te scelto o eventuali periodi di ferie, durante i quali, ovviamente, l’IndaBox Point non potrà ricevere le tue spedizioni.

    In particolare, sotto Natale e durante il mese di Agosto, è consigliabile accertarsi telefonicamente della disponibilità del punto di ritiro. Il numero di telefono è indicato nella scheda del punto di ritiro.
    Cosa vuol dire "segnala un reso"?
    La funzione segnala reso funziona in modo esattamente inverso al "segnala spedizione"; ti permette infatti di lasciare un pacco presso uno dei nostri punto di ritiro in modo che un corriere possa passare per ritirarlo e quindi spedirlo.
    Ricorda che IndaBox non è un corriere e quindi puoi usare questa funzione solo in due casi:
    - stai effettuando un reso di un prodotto acquistato online con corriere gestito e organizzato direttamente da te o dal sito ecommerce presso il quale hai acquistato;
    - stai spedendo un pacco per il quale hai già acquistato/organizzato in maniera autonoma la spedizione;
    Quali sono i passaggi per segnalare un reso?
    Per gestire al meglio il reso, occorre seguire questi passi:
    1. Segnala il reso tramite l’apposita funzione su IndaBox
    2. Porta il pacco presso il Punto di ritiro IndaBox scelto, assicurandoti che sul pacco sia presente la lettera di vettura (cioè il documento di trasporto) con tutte le informazioni necessarie;
    3. Segui il tracking del corriere per avere aggiornamenti sullo stato della spedizione. Riceverai una email ed un SMS sia dopo che avrai consegnato il pacco al punto di ritiro, sia quando il punto di ritiro avrà consegnato a sua volta il pacco al corriere.
    Ricorda che IndaBox non è un corriere e quindi sarai tu a dover organizzare la spedizione.
    Cos'è il codice reso?
    Quando si organizza un reso con un venditore online, spesso viene indicato un “codice reso”, da indicare sul pacco o da inserire nello stesso.
    Questo codice ti verrà specificato dal venditore, e serve a lui per gestire al meglio il processo di reso.
    Quanto costa la funzione "segnala reso"?
    Per segnalare un reso occorre utilizzare 1 credito spedizione IndaBox
  • I punti di ritiro
    Cosa sono i Punti di Ritiro IndaBox?
    I punti di ritiro IndaBox sono attività commerciali aperte al pubblico disponibili a ritirare i pacchi che vorrai far recapitare presso di loro. Attualmente sono oltre 3000 tra bar, edicole, tabaccai, supermercati e cartolerie.
    Non ho un punto di ritiro comodo nella mia zona!
    Ci dispiace e siamo qui per migliorare.
    Se ci aiuti ad affiliare un nuovo punto di ritiro ti regaliamo dei crediti.
    Se un'attività commerciale compila la richiesta di adesione per diventare un punto di ritiro, compilando il campo "referente" specificando la tua email, riceverai 10 crediti spedizione omaggio.
    Registrati e nella sezione "bonus" del tuo account IndaBox troverai maggiori dettagli.
  • Registrarsi ad IndaBox
    Perché bisogna registrarsi?
    Per utilizzare il servizio IndaBox è necessario essere registrati. Questo perché quando dovrai ritirare i tuoi pacchi ti verrà chiesto un documento di identità che dovrà coincidere con i dati indicati in fase di registrazione.
    Come faccio a registrarmi?
    La registrazione al servizio prevede tre fasi:
    - Prima registrazione: inserisci la tua email e scegli una password
    - Completamento del profilo: inserisci i tuoi dati anagrafici ed il numero di telefono cellulare
    - Verifica del cellulare: segui la procedura di verifica (vedi sotto)
    - Attivazione dell'account: il tuo account verrà attivato entro pochi minuti.
    Come funziona la verifica del cellulare?
    La verifica del cellualre è molto semplice: assicurati di aver inserito in modo corretto il tuo numero di cellulare all’interno del tuo profilo (senza quindi immettere il prefisso internazionale, ma solo il numero di telefono con prefisso normale, ad esempio 3481234567); dopo di che clicca sulla voce “verifica numero cellulare” e clicca sull’apposito tasto: ti verrà inviato un SMS con un codice di 5 cifre che dovrai inserire nella stessa pagina, confermando così il tuo numero.
    Il mio account "non è attivo" quanto ci metterete?
    Normalmente l'attivazione dell'account è quasi immediata (da 1 a 5 minuti). Il processo potrebbe rallentare la sera e durante i week end. Se hai difficoltà, puoi aprire una richiesta nell'area supporto.
  • Pagamento e costi
    Cosa sono i crediti spedizione?
    I crediti servono per utilizzare il servizio IndaBox: per poter segnalare una spedizione ad un nostro punto di ritiro, occorre acquistare dei crediti pre-pagati (i cosiddetti "Crediti spedizione"); ad ogni credito corrisponde la possibilità di effettuare una spedizione.
    Quanto costano i crediti?
    IndaBox preve l'acquisto dei "crediti spedizione" per poter utilizzare il servizio. Può scegliere tra crediti "standard" (senza scadenza) e abbonamento (scadenza mensile).

    PACCHETTI CREDITI
    1 credito - 2,5€
    3 crediti - 6€ (2€ cad.)
    10 crediti - 18€ (1,8€ cad.)

    ABBONAMENTO
    4 crediti - 4,99€ al mese (1,25€ cad.)
    10 crediti - 9,99€ al mese (1€ cad.)
    I crediti hanno scadenza?
    I crediti dei "pacchetti crediti" non hanno scadenza.
    I crediti acquisiti tramite sottoscrizione di un abbonaento scadono a fine mese (per questo sono molto più convenienti).
    Posso disdire l'abbonamento? Ci sono penali?
    Certo, puoi disdire quando vuoi, senza nessuna penale. Potrai riattivare l'abbonamento 30 giorni dopo la prima attivazione.
    Come compro i crediti spedizione o gli abbonamenti?
    I crediti si possono acquistare accedendo alla propria pagina di riepilogo crediti (la scheda “crediti”) e cliccando su “acquista crediti”; verrà visualizzato un elenco di “pacchetti crediti” disponibili per l’acquisto; una volta selezionato il pacchetto desiderato, si verrà indirizzati su PayPal dove si potrà completare il pagamento. Al termine della transazione, i crediti acquistati verranno accreditati.

    Puoi utilizzare la tua carta di credito anche senza essere registrato su PayPal: ti basterà cliccare sulla voce “Non hai un conto PayPal?” (guarda un esempio), che potrai visualizzare dopo aver cliccato sul bottone di acquisto e successivamente inserire i dati della tua carta di credito.
  • Promozioni e bonus
    Bonus "Primo Acquisto"
    Dopo che avrai effettuato il tuo primo acquisto crediti su indabox.it, ti accrediteremo anche il credito omaggio.
    Bonus "Portaci un Punto"
    Se un punto di ritiro si iscrive ad IndaBox compilando il modulo di adesione online (https://www.indabox.it/diventa-punto-di-ritiro), indicando nel campo “referente” il tuo indirizzo email (deve essere quello col quale sei registrato su IndaBox!) ti accrediteremo 10 crediti spedizione!

    Attenzione: il Bar verrà inserito nel nostro network solo dopo nostre verifiche telefoniche. Una volta confermato l'inserimento, ti accrediteremo il bonus. Registrati e consulta la sezione "bonus" per avere maggiori dettagli.
  • Problemi e soluzioni
    Il mio pacco è stato consegnato ma non ho ricevuto una notifica. Come mai?
    Ogni tanto può capitare che il punto di ritiro non segnali immediatamente sul sistema IndaBox l'arrivo del pacco. Se dovesse capitare che il tracking del corriere segnala il pacco come "arrivato" ma non hai ricevuto nessun messaggio di conferma da parte di IndaBox, con tutta probabilità è solo perché il punto di ritiro non ha ancora segnalato l'arrivo. Ti consigliamo quindi, in questo caso, di chiamare telefonicamente il punto di ritiro (il numero di telefono è nella sua pagina su indabox.it) e chiedergli di effettuare la segnalazione a sistema, così che il processo di consegna si possa svolgere correttamente. Se non riesci a contattare il punto di ritiro, puoi chiedere aiuto al nostro servizio di assistenza, aprendo una richiesta tramite la sezione "supporto".
    Come segnalo un problema?
    Puoi inviarci una richiesta di assistenza visitando l'area "supporto" che trovi una volta effettuato l'accesso al sito. La tua richiesta verrà esaminata nel più breve tempo possibile: riceverai una notifica via email non appena avremo risposto alla tua richiesta di assistenza.
    Il punto di ritiro può rifiutare un mio pacco?
    Prima di tutto ricordati che puoi far spedire solamente prodotti interamente pagati in anticipo, spese di spedizione comprese.
    Il punto di ritiro, infatti, non ritirerà i tuoi pacchi nel caso il corriere richiedesse il pagamento di spese, contrassegni, dazi o altro. La consegna dei tuoi prodotti potrebbe essere rifiutata solo in questi casi:

    - merce troppo voluminosa: superiore a 0,2 metri cubi (es. scatola dalle dimensioni max. 60cm x 60cm x 60cm; in caso di scatole fuori standard, il lato più lungo può essere max 180cm e gli altri lati max 30cm) e/o peso superiore a 20 kg
    - merce non conforme alla legge
    - merce ancora da pagare (se hai fatto spedire merce da pagare in contrassegno oppure merce proveniente da altri paesi fuori UE, per la quale è previsto il pagamento di dazi doganali o altre spese di qualsiasi tipo).

    La merce deve essere interamente pagata!
    Cosa posso fare se una mia spedizione non va a buon fine?
    Puoi contattare l’IndaBox Point per chiedere spiegazioni. Normalmente il corriere riporta il pacco in magazzino oppure lo rispedisce al mittente.