Domande frequenti

  • Domande generiche
    Cos'è IndaBox?
    IndaBox è una rete di punti di ritiro, chiamati "IndaBox Point", disposti a ricevere le spedizioni dei prodotti che compri online, dandoti la possibilità di passarli a ritirare in tutta comodità. Il funzionamento del servizio è spiegato nel dettaglio nella pagina “come funziona” e nelle FAQ qui riportate.

    Puoi anche guardare questo video che spiega il funzionamento di IndaBox:

    Cosa NON è IndaBox?
    IndaBox non è un corriere espresso!
    Siamo una rete di punti di ritiro disposti a custodire i pacchi che farai spedire presso di loro. Non effettuiamo servizi di trasporto, ci limitiamo a custodire quello che fai spedire!
    Perché usare IndaBox?
    Perchè il servizio che ti offriamo è unico, semplice e comodo!

    Ti offriamo la possibilità di ordinare su internet i tuoi prodotti preferiti e ritirarli sotto casa in tutta comodità senza dover chiedere piaceri ad amici o parenti, senza farteli spedire al lavoro e soprattutto senza rischiare che il corriere non trovi nessuno a casa al momento della consegna!
    Dove posso trovare tutte le novità su IndaBox?
    Per essere sempre aggiornato con le novità del nostro servizio, puoi:
    - Leggere il nostro blog
    - Seguire la nostra pagina Facebook
    - Seguire il nostro account Twitter
  • Come si usa
    Quali sono i passi da seguire?

    1. Trova

    Trova un punto IndaBox vicino a te

    - Su IndaBox.it tramite il box di ricerca, trova il punto di ritiro a te più comodo.
    - Clicca sul segnaposto nella mappa, oppure nella lista sottostante e potrai visualizzare la "scheda del punto di ritiro" con l'indirizzo esatto, gli orari e altre informazioni utili.

    2. Compra

    Fai shopping sui tuoi siti preferiti

    - Quando compri online ti basta inserire nell'indirizzo di destinazione (non in quello di fatturazione!), oltre al tuo nome e cognome, anche l'indirizzo dell'IndaBox Point che hai scelto.
    - E' molto importante: in questo modo il venditore potrà inviare la merce nel luogo corretto.
    Guarda un esempio

    3. Segnala

    Segnala la spedizione su IndaBox.it

    - Clicca sul bottone "segnala spedizione" che trovi nella scheda dell'IndaBox Point che hai scelto, così avvertirai il punto di ritiro che presto arriverà un pacco per te.
    - Puoi vedere la tua spedizione nella sezione "storico spedizioni" e da lì potrai controllare in ogni momento lo stato della consegna.
    - Per poter segnalare una spedizione, occorrerà acquistare un "Credito Spedizione IndaBox" al costo di 3€ l’uno.

    4. Ritira

    Passa a ritirare con tutta comodità!

    - Quando i tuoi acquisti saranno arrivati riceverai un SMS e una mail.
    - Stampa il “Modulo di ritiro” che trovi nel tuo storico spedizioni e corri a ritirare il tuo pacco, esibendo un documento di identità valido.

    Come compilo i campi “destinatario” sul sito dove sto acquistando i prodotti?
    Devi semplicmente ricordati di inserire nell'indirizzo di destinazione, oltre al tuo nome e cognome, anche il nome e l'indirizzo dell'IndaBox Point che hai scelto.
    E' molto importante: in questo modo il venditore potrà inviare la merce nel luogo corretto. Inserisci quindi i dati in questo modo:
    CASO 1 - modulo spedizione con campo azienda:
    Se nel modulo che compili sul sito internet dove stai acquistando è presente il campo "azienda", dovrai scrivere:

    - il tuo nome e cognome nei relativi campi
    - il nome dell'IndaBox Point che hai scelto nel campo "azienda"
    - l'indirizzo dell'IndaBox Point che hai scelto nei campi "indirizzo"
    Attenzione! La figura qui sotto è solo un esempio; i moduli da compilare possono variare da sito a sito.


    CASO 2 - modulo spedizione senza campo azienda:
    Se invece NON è presente il campo "azienda",  dovrai scrivere:
    - il tuo nome e cognome nei relativi campi aggiungendo la dicitura "presso" oppure "c/o", seguita dal nome dell'IndaBox Point che hai scelto
    - l'indirizzo dell'IndaBox Point che hai scelto nei campi "indirizzo"
    Attenzione! La figura qui sotto è solo un esempio; i moduli da compilare possono variare da sito a sito.


    Attenzione! E' molto importante, nel caso non sia presente il campo "azienda", inserire la dicitura "presso" oppure "c/o", come nell'esempio.
    Se è presente il campo "note", è sempre bene specificare che la consegna deve essere fatta presso il punto di ritiro indicato, scrivendo ad esempio:
    "Prego consegnare presso l'attività commerciale indicata".
    Devo inserire il nome e l’indirizzo dell’IndaBox Point anche nell’indirizzo di fatturazione?
    No! Spesso sui siti che vendono online, nelle fasi conclusive dell’ordine, ci sono, tra gli altri, due moduli da compilare:

    1) Il modulo per specificare Dati e indirizzo di Fatturazione
    2) Il modulo per specificare Dati e indirizzo di Spedizione
    In molti casi i siti fanno coincidere automaticamente i dati di fatturazione con quelli di spedizione.
    A questo proposito ricordati che:

    1) I dati che compili per la Fatturazione, sono e devono essere solo i tuoi: il tuo nome, cognome, codice fiscale, il tuo indirizzo, ecc.
    2) I dati che compili per la Spedizione, sono da compilare come vedi negli schemi qui sopra (tuo nome e cognome + nome e indirizzo dell’IndaBox Point).

    E’ molto importante che i dati e gli indirizzi per la spedizione siano compilati in modo corretto.
    Verrò avvisato quando il mio pacco sarà consegna?
    Riceverai una email di conferma dopo che avrai segnalato una spedizione ad un IndaBox Point, che ti avvertirà che tutto è andato a buon fine.
    Riceverai inoltre una seconda email ed un SMS una volta che il corriere avrà consegnato i prodotti all’IndaBox Point.
    Come ritiro il mio pacco all'IndaBox Point?
    Per ritirare il tuo pacco dovrai stampare, firmare e consegnare al punto di ritiro una copia del "modulo di ritiro", disponibile nella sezione “storico”; per consultare il tuo “storico” dovrai avere effettuato l'accesso al sito.

    In alternativa al modulo di ritiro cartaceo, utilizzando il tuo smartphone, potrai confermare il ritiro dei tuoi pacchi, accedendo al tuo storico spedizioni su IndaBox.it.
    Ti consigliamo di segnalare a sistema il ritiro dei pacchi solo al momento e nel luogo del ritiro stesso. Una volta che avrai confermato il ritiro dei pacchi, verrà inviata al punto di ritiro che hai scelto una ricevuta digitale tramite email, che sostituisce quindi quella cartacea. Al punto di ritiro viene inoltre inviato un SMS che notifica la corretta conclusione del ritiro. La ricevuta digitale di ritiro non è utilizzabile presso i punti di ritiro Carrefour, nei quali è necessario presentare il modulo cartaceo.
    Cosa vuol dire "segnala un reso"?
    La funzione “segnala reso” ti consente di gestire in maniera più comoda i resi dei prodotti che acquisti online. Spesso infatti, capita di dover rimandare al mittente dei prodotti, magari perché ricevuti di taglie o colori sbagliati, o magari perché difettosi. In questi casi ci si mette d’accordo con il mittente originario (il venditore) e ci si accorda per il reso.
    Normalmente il mittente invia un corriere presso il tuo domicilio, in modo che prelevi il pacco da rimandare indietro. Invece di chiedere al mittente di far venire il corriere a ritirare il pacco presso il proprio domicilio, gli si può chiedere di mandare il corriere al Bar IndaBox presso il quale si vuole organizzare il reso.
    Quali sono i passaggi per segnalare un reso?
    Per gestire al meglio il reso, occorre seguire questi passi:

    1) Chiedi al mittente originario di mandare il corriere a prelevare il pacco presso il Punto di Ritiro IndaBox scelto, indicandogli correttamente il nome del punto di ritiro ed il relativo indirizzo.
    2) Segnala il reso tramite l’apposita funzione IndaBox
    3) Porta il pacco presso il Punto di ritiro IndaBox scelto, assicurandoti che sul pacco siano indicati i dati del destinatario, l’eventuale “codice reso” (vedi oltre) ed i tuoi dati di mittente.
    4) Aspetta che il corriere passi a prelevare il pacco presso il punto di ritiro IndaBox che hai scelto.

    Riceverai una email ed un SMS una volta che il punto di ritiro avrà consegnato il pacco al corriere.
    Il servizio di reso richiede l’utilizzo di 1 credito spedizione IndaBox.
    Cos'è il codice reso?
    Quando si organizza un reso con un venditore online, spesso viene indicato un “codice reso”, da indicare sul pacco da rimandare indietro.
    Questo codice vi verrà specificato dal venditore, e serve a lui per gestire al meglio il processo di reso.
    Quali sono i limiti di utilizzo del servizio IndaBox?
    Puoi utilizzare il servizio con questi limiti:
    - la merce deve essere completamente pagata, spese comprese (no contrassegno!)
    - la merce non deve pesare più di 20kg o essere più voluminosa di 0,2 metri cubi.
    - la merce deve provenire da un paese UE, poiché spedizioni extra-UE potrebbero comportare spese aggiuntive da pagare alla consegna.

    Per ulteriori informazioni leggi la pagina "come funziona IndaBox".
    Quando posso usare il servizio?
    Il servizio è attivo 24 ore su 24 quindi le spedizioni posso essere segnalate in qualunque momento ma ricordati sempre di verificare gli orari di apertura / chiusura del punto di ritiro da te scelto o eventuali periodi di ferie, durante i quali, ovviamente, l’IndaBox Point non potrà ricevere le tue spedizioni.

    In particolare, sotto Natale e durante il mese di Agosto, è consigliabile accertarsi telefonicamente della disponibilità del punto di ritiro. Il numero di telefono è indicato nella scheda del punto di ritiro.
  • I punti di ritiro
    Cosa sono i Punti di Ritiro IndaBox?
    I Punti di Ritiro IndaBox sono attività commerciali che hanno deciso di offrire un servizio in più: IndaBox!
    La maggior parte dei nostri punti di ritiro sono Bar, ma potrai trovare anche tabaccai, edicole, poste private e supermercati.
    Perché i Bar?
    Abbiamo scelto di formare una rete composta per la maggior parte da Bar per la comodità degli orari di apertura: i Bar osservano infatti quasi sempre orario continuato e spesso sono aperti nel week end; questo vuol dire che avrai più tempo per poter ritirare i tuoi acquisti, proprio quando fa più comodo a te!
    E se non c'è un punto di ritiro nella mia zona?
    Se utilizzando la funzione di ricerca Punti di Ritiro non ne trovi uno vicino, puoi indicare la tua email nel modulo che vedrai comparire nella pagina dei risultati di ricerca: ti avviseremo automaticamente nel momento in cui aggiungeremo un punto di ritiro nel raggio di 10km dalla località che hai cercato. In alternativa puoi portarci tu un Bar! (vedi sotto)
    Posso portarvi un Bar?
    Certamente! Abbiamo un programma bonus chiamato "portaci un Bar" con il quale, se un Bar effettua la richiesta di adesione per diventare un punto di ritiro, compilando il "campo referente" e specificando la tua email, ti accrediteremo un bonus in crediti spedizione (vedi oltre nella sezione "bonus").
    Il punto di ritiro a chi può consegnare?
    Il Punto di ritiro consegna ESCLUSIVAMENTE all’utente registrato su IndaBox oppure alla persona delegata al ritiro (da specificare in fase di segnalazione della spedizione). Il Punto di ritiro richiederà l’esibizione di un documento di identità valido per poter consegnare la merce all’utente che ha diritto al ritiro. IndaBox non è utilizzabile in forma anonima!
  • Registrarsi ad IndaBox
    Perché bisogna registrarsi?
    Per utilizzare il servizio IndaBox è necessario essere registrati. Questo perché quando dovrai ritirare i tuoi pacchi ti verrà chiesto un documento di identità che dovrà coincidere con i dati indicati in fase di registrazione.
    Quali sono i passi da seguire per registrarsi?
    La registrazione al sito prevede tre fasi:
    - Prima registrazione: inserisci la tua email e scegli una password
    - Completamento del profilo: inserisci i tuoi dati anagrafici ed il numero di telefono cellulare
    - Verifica del cellulare: segui la procedura di verifica (vedi sotto)
    - Attivazione dell'account: il tuo account verrà attivato entro pochi minuti.
    Come funziona la verifica del cellulare?
    La verifica del cellualre è molto semplice: assicurati di aver inserito in modo corretto il tuo numero di cellulare all’interno del tuo profilo (senza quindi immettere il prefisso internazionale, ma solo il numero di telefono con prefisso normale, ad esempio 3481234567); dopo di che clicca sulla voce “verifica numero cellulare” e clicca sull’apposito tasto: ti verrà inviato un SMS con un codice di 5 cifre che dovrai inserire nella stessa pagina, confermando così il tuo numero.
    Il mio account "non è attivo" quanto ci metterete?
    Normalmente l'attivazione dell'account è quasi immediata (da 1 a 5 minuti). Il processo potrebbe rallentare la sera e durante i week end.
  • Pagamento e costi
    Quanto costa IndaBox? Ci sono sconti?
    La tariffa base è di 3€ per ciascun “credito spedizione”. Se decidi di acquistare più di 1 credito, la tariffa è scontata!
    Chi devo pagare?
    Puoi comprare i “crediti spedizione” direttamente online nella sezione "crediti" che troverai una volta registrato. Ad ogni credito corrisponde la possibilità di effettuare una spedizione.
    Al ritiro del pacco non è richiesta alcuna somma da pagare!
    Cosa sono i crediti spedizione?
    I crediti servono per utilizzare il servizio IndaBox: per poter segnalare una spedizione ad un nostro punto di ritiro, occorre acquistare dei crediti pre-pagati (i cosiddetti "Crediti spedizione"); ad ogni credito corrisponde la possibilità di effettuare una spedizione.
    Ad esempio, se si acquisti 3 crediti, avrai la possibilità di segnalare 3 spedizioni. I crediti vengono aggiunti al tuo “saldo crediti” (consultabile nella scheda “crediti”) dopo ogni acquisto; vengono invece “scalati” dopo ogni spedizione segnalata.
    Ad esempio:
    Iscrizione ad IndaBox: il saldo crediti è pari a 0
    Acquisto 3 crediti: il saldo crediti sarà pari a 3
    Segnalazione di una spedizione: il saldo crediti sarà pari a 2 (viene scalato un credito per la segnalazione di spedizione effettuata)
    Come compro i crediti spedizione?
    I crediti hanno prezzi diversi in base a quanti se ne vogliono acquistare: la tariffa “base” è 3€, che corrisponde ad 1 credito. Per “pacchetti di crediti” più numerosi, si possono ottenere ottimi sconti!

    I crediti si possono acquistare accedendo alla propria pagina di riepilogo crediti (la scheda “crediti”) e cliccando su “acquista crediti”; verrà visualizzato un elenco di “pacchetti crediti” disponibili per l’acquisto; una volta selezionato il pacchetto desiderato, si verrà indirizzati su PayPal dove si potrà completare il pagamento. Al termine della transazione, i crediti acquistati verranno accreditati.

    Puoi utilizzare la tua carta di credito anche senza essere registrato su PayPal: ti basterà cliccare sulla voce “Non hai un conto PayPal?” (guarda un esempio), che potrai visualizzare dopo aver cliccato sul bottone di acquisto e successivamente inserire i dati della tua carta di credito.
  • Promozioni e bonus
    Il primo ritiro è gratis?
    Sì! Verificando il tuo numero di telefono cellulare, riceverai un credito spedizione bonus, che potrai utilizzare per segnalare la tua prima spedizione presso uno dei nostri punti di ritiro!
    Cos'è il bonus "porta un bar"?
    Vuoi ottenere un buono del valore di 15€ (5 crediti spedizione) da usare su IndaBox? Ti basta darci una mano ad allargare il nostro network!

    Parla di IndaBox al tuo Bar di fiducia: se si iscriverà ad IndaBox compilando il modulo di adesione online (http://www.indabox.it/aderisci), indicando nel campo “referente” il tuo indirizzo email (deve essere quello col quale sei registrato su IndaBox!) ti accrediteremo 5 crediti spedizione!

    Attenzione: il Bar verrà inserito nel nostro network solo dopo nostre verifiche telefoniche. Una volta confermato l'inserimento, ti accrediteremo il bonus.

    Scopri i requisiti che devono avare i Bar per entrare su IndaBox.
    Cosa sono le tessere virtuali IndaBox?
    Sono le prime tessere virtuali (come la "tessera caffè virtuale") che ti consentono di ottenere 1 prodotto omaggio ogni tot. prodotti consumati presso un punto di ritiro IndaBox IndaBox.
    Scopri tutto sulle tessere visitando la pagina "tessere" che trovi dopo aver effettuato il login al sito.
  • Problemi e soluzioni
    Il mio pacco è stato consegnato ma non ho ricevuto una notifica. Come mai?
    Ogni tanto può capitare che il punto di ritiro non segnali immediatamente sul sistema IndaBox l'arrivo del pacco. Se dovesse capitare che il tracking del corriere segnala il pacco come "arrivato" ma non hai ricevuto nessun messaggio di conferma da parte di IndaBox, con tutta probabilità è solo perché il punto di ritiro non ha ancora segnalato l'arrivo. Ti consigliamo quindi, in questo caso, di chiamare telefonicamente il punto di ritiro (il numero di telefono è nella sua pagina su indabox.it) e chiedergli di effettuare la segnalazione a sistema, così che il processo di consegna si possa svolgere correttamente. Se non riesci a contattare il punto di ritiro, puoi chiedere aiuto al nostro servizio di assistenza, aprendo una richiesta tramite la sezione "supporto".
    Come segnalo un problema?
    Puoi inviarci una richiesta di assistenza visitando l'area "supporto" che trovi una volta effettuato l'accesso al sito. La tua richiesta verrà esaminata nel più breve tempo possibile: riceverai una notifica via email non appena avremo risposto alla tua richiesta di assistenza.
    Il punto di ritiro può rifiutare un mio pacco?
    Prima di tutto ricordati che puoi far spedire solamente prodotti interamente pagati in anticipo, spese di spedizione comprese.
    Il punto di ritiro, infatti, non ritirerà i tuoi pacchi nel caso il corriere richiedesse il pagamento di spese, contrassegni, dazi o altro. La consegna dei tuoi prodotti potrebbe essere rifiutata solo in questi casi:

    - merce troppo voluminosa: superiore a 0,2 metri cubi (es. scatola dalle dimensioni max. 60cm x 60cm x 60cm; in caso di scatole fuori standard, il lato più lungo può essere max 180cm e gli altri lati max 30cm) e/o peso superiore a 20 kg
    - merce non conforme alla legge
    - merce ancora da pagare (se hai fatto spedire merce da pagare in contrassegno oppure merce proveniente da altri paesi fuori UE, per la quale è previsto il pagamento di dazi doganali o altre spese di qualsiasi tipo).

    La merce deve essere interamente pagata!
    Cosa posso fare se una mia spedizione non va a buon fine?
    Puoi contattare l’IndaBox Point per chiedere spiegazioni. Normalmente il corriere riporta il pacco in magazzino oppure lo rispedisce al mittente.