CONDIZIONI CONTRATTUALI INDABOX SRL – UTENTE

1. OGGETTO DEL CONTRATTO E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DEL SERVIZIO
1.1. Il presente contratto disciplina i rapporti tra la Indabox srl e gli utenti che intendono avvalersi del servizio da quest’ultima offerto.
1.2. Il servizio svolto dalla Indabox srl si rivolge a soggetti che necessitino di disporre di un luogo diverso dalla propria abitazione e/o domicilio ove possa venire recapitato, custodito e poi loro consegnato un prodotto da recapitarsi a mezzo corriere/vettore.
1.3. A tal fine la Indabox srl propone ai propri utenti, tramite il proprio sito internet http://www.indabox.it, una lista di esercizi commerciali, con i quali ha stipulato apposito contratto, presso i quali il prodotto possa venire recapitato, custodito e poi consegnato svolgendo così una funzione di coordinamento tra l’utente e l’esercizio commerciale.
1.4. L’utente, per accedere al servizio svolto da Indabox srl, deve aver già integralmente pagato sia il prodotto da recapitarsi, sia i costi della spedizione, sicché in nessun caso potrà essere richiesto all’esercizio commerciale il pagamento di alcuna somma per la presa in consegna del prodotto e, pertanto, rimane escluso l’utilizzo del servizio per spedizioni in contrassegno o comunque con oneri economici a carico del destinatario.
1.5. L’utente, tramite il sito internet http://www.indabox.it, deve inserire i propri dati anagrafici (nome, cognome, residenza, codice fiscale, recapito telefonico e indirizzo e-mail).
1.6. Terminata tale operazione l’utente verrà registrato sul sito internet http://www.indabox.it e gli verrà fornita una lista di esercizi commerciali presso i quali il prodotto potrà venire recapitato.
1.7. Per beneficiare del servizio Indabox l’utente, tramite carta di credito o pay pal,  dovrà acquistare attraverso l’apposita interfaccia on-line http://www.indabox.it/acquista-crediti/ uno o più “crediti-indabox” al costo indicato nella sezione “http://www.indabox.it/acquista-crediti/ “. Ciascun “credito-indabox” dà diritto all’utilizzo del servizio per un singolo recapito  di prodotto presso un solo  esercizio commerciale individuato dall’utente tra quelli indicati nella lista. I crediti acquistati tramite “pacchetti crediti” scadono 24 mesi dopo la fine dell’anno di acquisto. I crediti acquistati con modalità “abbonamento” scadono dopo 30 giorni dalla data dell’acquisto.
Sicchè suddetto acquisto di crediti spedizione non avvenga il cliente non avrà diritto di ottenere la consegna del prodotto e l’esercizio commerciale avrà diritto di trattenere il prodotto sino all’avvenuto pagamento.
1.8. L’utente dovrà scegliere uno di tali esercizi commerciali cliccando sull’apposita icona sul sito internet http://www.indabox.it. Il “credito indabox” verrà scomputato al momento della segnalazione della spedizione all’esercizio commerciale scelto.
1.9. Il contratto con l’utente si riterrà concluso nel momento in cui sarà effettuate la scelta dell’esercizio commerciale di cui al comma precedente. Copia del contratto rimarrà a disposizione dell’utente sul sito internet http://www.indabox.it/termini-e-condizioni
1.10 Indabox srl, prescelto da parte dell’utente l’esercizio commerciale, provvederà tramite apposita interfaccia del sito http://www.indabox.it ad inoltrare all’esercizio commerciale una comunicazione di avviso del recapito del prodotto contenente l’indicazione del nome dell’utente, la descrizione del prodotto e la sua dimensione.
1.11.L’utente ha espresso obbligo di specificare al corriere/vettore incaricato della spedizione del prodotto il nome e l’indirizzo dell’esercizio commerciale destinatario della spedizione ed è l’unico responsabile dell’esattezza dei dati comunicati.
1.12. Ricevuta la consegna del prodotto l’esercizio commerciale provvederà a darne comunicazione ad Indabox srl, la quale avviserà l’utente, il quale dovrà provvedere al ritiro del medesimo entro i successivi 20 (venti) giorni.
1.13. Il ritiro del prodotto dovrà avvenire personalmente da parte dell’utente dietro esibizione del documento d’identità e del modulo di ritiro che l’utente dovrà previamente stampare dal sito http://www.indabox.it
1.14. Il ritiro potrà avvenire altresì tramite un rappresentante dell’utente munito del proprio documento d’identità, di delega scritta, di copia del documento d’identità del delegante e del modulo indicato al punto precedente.
1.15. Se entro 2 giorni dalla comunicazione di cui al punto 1.12 l’utente non si sarà recato presso l’esercizio commerciale per ritirare il prodotto potrà ricevere una comunicazione di sollecito da parte dell’esercizio commerciale che lo inviterà a ritirare il prodotto entro il termine prestabilito. Nel caso in cui l’utente provvedesse al ritiro più di 20 giorni dopo la comunicazione di cui al punto 1.12, dovrà versare all’esercizio commerciale € 30,00, condizione necessaria per il ritiro del prodotto.
1.16. Se l’utente non avrà ritirato la merce dopo 60 giorni dalla comunicazione di cui al punto 1.12, la Indabox srl potrà procedere alla spedizione del prodotto all’utente a spese di quest’ultimo o, in alternativa, a ritirare il prodotto e a custodirlo presso un proprio magazzino con un costo a carico dell’utente di €10 al giorno, che dovrà essere inderogabilmente versato dall’utente per poter procedere al relativo ritiro.

2. DIVIETI A CARICO DELL’UTENTE
2.1. L’utente non potrà utilizzare il servizio svolto dalla Indabox srl per recapitare prodotti di volume superiore a metri cubi 0,2 (con lato più lungo non oltre i 1.8 mt.) e/o peso superiore a 20 kg e/o valore economico superiore a euro 500,00 salvo espressa autorizzazione scritta della Indabox srl per prodotti di maggior volume e/o peso e/o valore.
2.2. Parimenti l’utente non potrà utilizzare il servizio per il recapito di prodotti con spedizione in contrassegno o comunque con qualsivoglia onere economico a carico del destinatario.
2.3. E’ assolutamente vietato all’utente utilizzare il servizio per il recapito di materiali pericolosi, illeciti, vietati dalla legge e/o frutto di commercio illecito.
2.4. In particolare l’utente non potrà far uso del servizio per il recapito di materiale esplosivo, fuochi artificiali, materiali tossici, veleni, farmaci, presidi medico-chirurgici, rifiuti, materiale degradabile, denaro, assegni, titoli, carte di pagamento, articoli preziosi, armi e oggetti atti ad offendere, materiali particolarmente fragili, documenti d’identità, passaporti, licenze governative, sostanze stupefacenti e accessori, media acquisiti in violazione della legge, oggetti rubati o comunque di provenienza illecita, oggetti sottoposti a limitazioni di vendita, organi, spoglie e materiale organico animale e umano, animali vivi e materiale biologico di ogni genere, alimenti deperibili.
2.5. In caso di violazione da parte dell’utente dei predetti obblighi, ovvero in caso di mancato ritiro da parte dell’utente del prodotto presso l’esercizio commerciale ovvero in caso di mancato pagamento del corrispettivo del servizio Indabox srl potrà limitare, sospendere o interrompere definitivamente l’accesso al servizio da parte dell’utente, fatta salva ogni ulteriore azione legale per ottenere il ristoro di ogni pregiudizio patito.

3. LIMITI DI RESPONSABILITÀ DELLA INDABOX NELLO SVOLGIMENTO DEL SERVIZIO
3.1. Indabox srl si occupa esclusivamente dello svolgimento delle prestazioni indicate al paragrafo n. 1.
3.2. Indabox srl e l’esercizio commerciale non hanno alcun rapporto né collegamento con il venditore o mittente del prodotto, acquistato dall’utente di propria iniziativa e a propria cura e spese da venditore di sua esclusiva scelta, sicchè non potranno avere alcuna responsabilità legata al fatto del venditore o mittente come ad esempio l’essere il prodotto acquistato difettoso, differente da quanto richiesto dal cliente, inidoneo al trasporto, illecito, illegale o comunque pericoloso, né avrà alcuna responsabilità rispetto a ritardi da parte del venditore nella consegna al vettore del prodotto per il recapito.
3.3. Parimenti Indabox srl e l’esercizio commerciale non hanno alcun rapporto né collegamento con il corriere che effettua il trasporto del prodotto presso l’esercizio commerciale: il corriere è individuato e scelto dal cliente di propria esclusiva iniziativa ed a proprie spese e con obbligo di previo integrale pagamento del costo del trasporto essendo tassativamente esclusa l’applicabilità del servizio a spedizioni in contrassegno, sicchè né Indabox srl né l’esercizio commerciale potranno in alcun modo essere tenuti a rispondere di alcun inadempimento o responsabilità del corriere quali, a titolo esemplificativo, ritardi, danneggiamenti del prodotto, mancata consegna del prodotto o consegna in luogo o in giorno o in orario errati, consegna di prodotto diverso da quello ordinato o comunque con caratteristiche diverse. Indabox srl e l’esercizio commerciale, inoltre, non potranno essere chiamati in alcun modo a rispondere di violazioni di qualsivoglia norma sul trasporto di merci.
3.4. Indabox srl non potrà inoltre essere in alcun modo chiamata a rispondere di inadempimenti e/o violazioni di qualsivoglia genere da parte dell’esercizio commerciale quali, ad esempio, l’impossibilità di consegna del prodotto per irreperibilità e/o chiusura del locale, mancanze di qualsivoglia genere nella custodia del prodotto quali smarrimento, danneggiamento, furto o deterioramento del medesimo, ingiustificati ritardi o rifiuti nella consegna del prodotto
3.5. Indabox srl non potrà inoltre essere in alcun modo ritenuta responsabile della non veridicità di quanto dichiarato dagli utenti e dagli esercizi commerciali.
3.6. Indabox srl non garantisce l’accesso continuo ed ininterrotto al sito internet http://www.indabox.it ed al proprio servizio, che può essere condizionato da fattori al di fuori del proprio controllo.
3.7. Conseguentemente Indabox srl e l’esercizio commerciale non potranno in alcun modo essere ritenuti responsabili di qualsivoglia danno o pregiudizio eventualmente patito dall’utente in conseguenza dell’impossibilità di accedere al sito internet http://www.indabox.it ed al servizio svolto tramite tale sito internet.
3.8. E’ quindi categoricamente esclusa la possibilità per l’utente di poter avanzare nei confronti della Indabox srl e dell’esercizio commerciale qualsivoglia richiesta risarcitoria e/o di rimborso di qualsivoglia natura in relazione all’operato del venditore del prodotto, del corriere, del vettore, né Indabox srl potrà rispondere per l’operato dell’esercizio commerciale, nell’ambito delle attività gravanti su quest’ultimo. riconoscendo l’utente essere Indabox srl una mera coordinatrice di servizi resi da soggetti terzi dei quali solo costoro potranno essere chiamati a rispondere.

4. FORO COMPETENTE
Fatte salve le ipotesi di competenza territoriale esclusiva ed inderogabile previste dalla legge, competente in via esclusiva in relazione ad ogni controversia dovesse insorgere tra le parti circa l’interpretazione o esecuzione del presente contratto sarà il Foro di Torino.
Le parti dichiarano di aver specificamente discusso ed espressamente approvato ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 c.c. le seguenti clausole del contratto: 1.4, 1,7, 1.8, 1.9, 1.13, 1.15, 1.16, 2.1, 2.2, 2.4, 2.5, 3.1, 3.2, 3.3, 3.4, 3.5, 3.6, 3.7, 3.8, 4.

5. TRACKING DELLE SPEDIZIONI

Il servizio di tracking delle spedizioni è fornito esternamente dal servizio “Aftership”; accettando i presenti termini e condizioni, nel caso l’utente decida di utilizzare il servizio di tracking delle spedizioni presente sul sito IndaBox, si accettano i termini e le condizioni del servizio visibili su https://www.aftership.com/terms ;
IndaBox non può essere ritenuta responsabile della non veridicità delle informazioni sul tracking riportare dal servizio “Aftership”, né di eventuali imprecisioni  in merito al tracking delle spedizioni. Il servizio tracking delle spedizioni è offerto gratuitamente da IndaBox.

INFORMATIVA SULLA PRIVACY
Titolare del trattamento è la società Indabox srl con sede in Viale Europa 175, 00144 Roma.
Indabox raccoglie e utilizza i dati personali dei propri utenti secondo le norme del Decreto Legislativo n. 196/2003 (“Codice in materia di protezione dei dati personali”). Per esercitare i diritti previsti dall’art. 7 del Codice in materia di protezione dei dati personali, per avere ulteriori informazioni sulle modalità di raccolta e utilizzo dei tuoi dati personali, oppure per domande e suggerimenti, o richiedere la cancellazione dei propri dati, occorre contattare direttamente Indabox al seguente indirizzo e-mail: info@indabox.it . Indabox è tenuta, ai sensi dell’art. 13 del Codice in materia di protezione dei dati personali, a fornire ai propri utenti alcune specifiche informazioni in merito alle finalità e alle modalità di utilizzo dei dati personali.
Di seguito riportiamo la suddetta informativa legale, in modo di consentire a ciascun utente di sapere, anche senza iniziare il processo di registrazione al Servizio, in che modo Indabox adempie agli obblighi di carattere informativo prescritti dalla legge a garanzia dei propri utenti.

INFORMAZIONI SULLA TUTELA DEI DATI PERSONALI
Ai sensi e per gli effetti dell’articolo 13 del Codice in materia di protezione dei dati personali, Indabox informa che:
I Dati di Registrazione forniti dagli Utenti sono raccolti ed utilizzati da Indabox, anche mediante strumenti e procedure informatiche, per finalità direttamente connesse e strumentali all’erogazione e alla gestione del Servizio. I dati forniti per l’erogazione del servizio potranno essere comunicati a soggetti terzi, in particolare ai punti di ritiro, al fine di consentire il corretto svolgimento del servizio; alcuni dati potranno essere comunicati da Indabox a società terze con le quali Indabox abbia stipulato accordi di partnership volte a migliorare ed integrare le funzionalità del servizio IndaBox.

I Dati personali ed i dati relativi agli eventuali codici di tracciatura delle spedizioni e dei relativi mittenti che l’utente vorrà liberamente comunicarci compilando il form di registrazione, il form del profilo ed il campo “numero di tracking”, verranno memorizzati su supporto informatico e trattati in via del tutto riservata allo scopo di consentire l’accesso ai ns. servizi. Il trattamento dei Dati avverrà mediante strumenti idonei a garantire la sicurezza nonché la riservatezza e potrà essere effettuato anche mediante strumenti automatizzati atti a memorizzare , gestire e trasmettere i dati stessi.
Il mancato conferimento, anche parziale, dei dati indicati espressamente come necessari per il perseguimento delle finalità di cui ai punti precedenti determinerà l’impossibilità per Indabox di procedere all’erogazione del Servizio.

L’informativa Privacy completa che segue, è sempre disponibile anche alla pagina: https://www.iubenda.com/privacy-policy/47972895

Se vuoi eliminare il tuo account ed i dati ad esso associati, puoi scrivere ad info@indabox.it specificando l’email associata all’account da eliminare.

Privacy Policy

Servizio NOWSHOPS

Il servizio Nowshops consente agli utenti IndaBox di acquistare online, sul sito IndaBox.it, con pagamento tramite carta di credito o PayPal alcuni prodotti distribuiti presso i punti di ritiro IndaBox da operatori economici terzi con i quali IndaBox ha stretto specifici accordi commerciali.

1. Modalità di funzionamento:
L’utente IndaBox potrà:
1a. visualizzare lo shop dedicato al singolo operatore commerciale terzo, che mostra i punti di ritiro coinvolti sul territorio ed i prodotti distribuziti
1b. selezionare i prodotti e la relativa quantità di suo gradimento
1c. inserire i propri dati, creando contemporaneamente (se necessario) un account sul sito indabox.it
1.d completare la procedura di acquisto online pagando tramite carta di credito o PayPal
1e. ricevere via email ed sms un codice PIN necessario al ritiro
1f. recarsi presso il punto di ritiro selezionato e procedere al ritiro comunicando all’addetto il codice PIN ricevuto

2. Il Ruolo di IndaBox

IndaBox consente a venditori terzi di mettere in vendita i propri prodotti su IndaBox.it. In qualità agevolatore di scambi commerciali, IndaBox facilita le transazioni che intercorrono sul sito, ma non è parte del contratto di vendita dei beni venduti da questi venditori terzi. IndaBox rimane pertanto estranea a questo contratto, che intercorre esclusivamente tra l’acquirente e il venditore. IndaBox non assume alcuna responsabilità relativamente al contratto di vendita e alla sua corretta esecuzione, e non opera in alcun modo come agente del venditore. Il venditore è l’unico responsabile per la vendita dei prodotti e per la gestione delle controversie con l’acquirente.