CONDIZIONI CONTRATTUALI INDABOX SRL – UTENTE: servizio di spedizioni

1.        OGGETTO DEL CONTRATTO E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DEL SERVIZIO

1.1.   Il presente contratto disciplina i rapporti tra la Indabox s.r.l. e gli utenti che intendono avvalersi del “servizio spedizioni” IndaBox, servizio che si affianca al tradizionale servizio di custodia pacchi offerto da IndaBox (disciplinato da appositi termini e condizioni https://www.indabox.it/termini-e-condizioni/)

1.2   La Indabox s.r.l. propone ai propri utenti, tramite il proprio sito internet https://www.indabox.it e tramite APP disponibile presso i principali app store, la possibilità di acquistare tramite interfaccia grafica un servizio di spedizione svolto da uno specifico spedizioniere appositamente incaricato dalla IndaBox srl

1.3   In particolare, il servizio spedizioni proposto da IndaBox s.r.l. ai propri utenti è svolto da Poste Italiane s.p.a., non essendo IndaBox operatore logistico o postale ma mero rivenditore di servizi terzi. In particolare IndaBox, nell’ambito del “servizio spedizioni” si avvale dei prodotti della gamma “Crono” di Poste Italiane. L’utente che intenda avvalersi del servizio spedizioni offerto da IndaBox, dovrà pertanto accettare le condizioni generali di trasporto dei servizi Crono, disponibili alla pagina https://business.poste.it/business/cgc-crono-crono-express-crono-int.pdf ed in generale pubblicati sul sito http://www.poste.it
Il servizio spedizioni “locali”, cioè con partenza ed arrivo della merce all’interno della stessa area urbana è a cura dell’operatore “PonyU”. L’utente che intenda avvalersi del servizio spedizioni “locali” dovrà pertanto accettare le condizioni contrattuali di cui al punto 12.

1.4.  Per poter avvalersi del servizio, l’utente, dopo essersi registrato ed aver completato la procedura di attivazione del proprio account, potrà procedere con l’utilizzo del servizio spedizione, visitando la pagina http://www.indabox.it/spedisci ed inserendo i dettagli relativi al collo che vuole spedire, vale a dire peso, larghezza, altezza e profondità, contenuto.

1.5.   Terminata tale operazione verranno presentate all’utente diverse modalità di spedizione del collo indicato, suddivise per tariffa applicata (ovvero il prezzo pagato dall’utente per la modalità di spedizione scelta)

1.6.   Successivamente alla scelta della tariffa verrà richiesto all’utente di compilare i campi mittente ed i campi destinatario. Sarà possibile inserire un generico indirizzo oppure selezionare un punto di ritiro IndaBox accettando in questo caso i termini e le condizioni del servizio di custodia pacchi IndaBox presenti alla pagina http://www.indabox.it/termini-e-condizioni .

1.7.   Successivamente alla visualizzazione del riepilogo di tutti i dati inseriti da parte dell’utente ed una volta compilati i campi relativi ad alcuni servizi accessori alla spedizione (assicurazione, stampa della lettera di vettura o acquisto imballaggio) il sistema procederà al calcolo della tariffa dovuta totale e sarà quindi necessario per l’utente procedere al pagamento tramite Paypal o carta di credito. Una volta proceduto al pagamento, IndaBox prenderà in carico l’ordine ed invierà ricevuta fiscale o fattura intestata all’utente al recapito email indicato in fase di registrazione.

1.8. Il contratto con l’utente si riterrà concluso nel momento in cui lo spedizioniere incaricato dall’utente accetterà l’ordine. Lo spedizioniere si riserva l’insindacabile giudizio di accettare l’ordine entro 72 ore. In caso di rifiuto l’importo previsto in fase di ordine sarà interamente rimborsato secondo modalità e tempi previsti dal circuito di pagamento utilizzato tranne nei casi in cui il rifiuto sia causato dall’utente. 

2.        DIVIETI A CARICO DELL’UTENTE

2.1 E’ assolutamente vietato all’utente utilizzare il servizio per il recapito di materiali pericolosi, illeciti, vietati dalla legge e/o frutto di commercio illecito. In particolare l’utente non potrà far uso del servizio per la spedizione di materiale esplosivo, fuochi artificiali, materiali tossici, veleni, farmaci, presidi medico-chirurgici, rifiuti, materiale degradabile, denaro, assegni, titoli, carte di pagamento, articoli preziosi, armi e oggetti atti ad offendere, materiali particolarmente fragili, documenti d’identità, passaporti, licenze governative, sostanze stupefacenti e accessori, media acquisiti in violazione della legge, oggetti rubati o comunque di provenienza illecita, oggetti sottoposti a limitazioni di vendita, organi, spoglie e materiale organico animale e umano, animali vivi e materiale biologico di ogni genere, alimenti deperibili.

2.2 In caso di violazione da parte dell’utente dei predetti obblighi, Indabox srl potrà limitare, sospendere o interrompere definitivamente l’accesso al servizio da parte dell’utente, fatta salva ogni ulteriore azione legale per ottenere il ristoro di ogni pregiudizio patito.

2.3 L’utente non potrà utilizzare il servizio per il recapito di prodotti con spedizione in contrassegno o comunque con qualsivoglia onere economico a carico del destinatario.

3. OBBLIGHI A CARICO DELL’UTENTE: 

L’utente garantisce e dichiara: 

3.1. Di dichiarare in modo veritiero e corretto i seguenti dati:

  • contenuto
  • peso
  • dimensioni
  • indirizzo e dati del destinatario
  • indirizzo e dati del mittente

Nel caso di contestazione da parte del vettore relativamente alle informazioni sopra indicate l’eventuale penale applicata sarà a carico dell’utente e quantificata in 8€ inclusa iva per ogni collo. 

L’utente dichiara altresì:

3.2. Di imballare accuratamente i colli in partenza e di applicare in modo corretto e visibile la lettera di vettura sull’imballo; tale documento (lettera di vettura) sarà inviata all’utente tramite e-mail all’indirizzo fornito in fase di registrazione, qualche istante dopo il pagamento dell’ordine di spedizione.

La lettera di vettura potrà inoltre essere scaricata in qualsiasi momento accendo al sito http://www.indabox.it nella sezione storico spedizioni. 

3.3. Di aver preso atto dei divieti a carico dell’utente di cui al punto 2 del presente contratto. 

3.4. Di Manlevare lo spedizioniere designato e la Indabox s.r.l. in caso di violazione dei punti precedenti e dai danni, reclami o spese derivanti dalla violazione dei punti precedenti. 

In caso di inadempimenti relativamente agli obblighi a carico dell’utente il vettore avrà la facoltà di risolvere di diritto il contratto di trasporto e di rivalersi sull’utente per eventuali danni arrecati o costi sostenuti. 

4. TRACKING DELLE SPEDIZIONI

Il servizio di tracking delle spedizioni è effettuato direttamente sul sito di Poste Italiane S.p.a.; è possibile accedere al servizio inserendo nell’apposito campo di ricerca, presente sul sito poste.it, il numero della lettera di vettura da ricercare

5. LIMITI DI RESPONSABILITÀ

Eventuali responsabilità che dovessero insorgere, anche verso terzi, in relazione alla natura del contenuto della spedizione sono configurabili unicamente in capo all’Utente. La società IndaBox srl non è responsabile dell’esecuzione della spedizione e/o del trasporto ma esclusivamente dell’esecuzione del Servizio.

6. LIMITAZIONI DI RESPONSABILITÀ’  E RIMBORSO

I servizi di spedizione sono erogati dal vettore incaricato secondo le condizioni da lui stesso definite e sotto la sua responsabilità e quindi come conseguenza Indabox s.r.l. non potrà essere ritenuta responsabile relativamente alla obbligazioni contrattuali in capo al vettore.  

Eventuali responsabilità che dovessero sorgere, anche verso terzi, in relazione al contenuto della spedizione sono unicamente in capo all’utente.

L’utente ha la possibilità di effettuare un reclamo direttamente al vettore in forma scritta ed entro otto giorni dalla data di consegna della merce con la consapevolezza che in italia il trasporto viene assunto dal vettore secondo il limite risarcitorio delle legge che in caso di smarrimento o danneggiamento delle merce trasportata è pari ad 1€ per Kg di peso lordo delle merce trasportata sul territorio nazionale, salvo dolo o colpa grave. 

7. FORZA MAGGIORE E CASO FORTUITO

Indabox s.r.l. non sarà in alcun modo responsabile per qualunque inadempimento imputabile a forza maggiore, scioperi, manifestazioni sindacali o caso fortuito nonché per gli inadempimenti derivanti da qualsiasi altra causa imprevedibile ed eccezionale che impedisca di fornire il Servizio secondo le modalità previste del presente Contratto

8. ASSICURAZIONE  

Qualora l’utente ritenga i limiti di rimborso descritti all’articolo 5 non sufficienti, potrà procedere alla stipula di un’assicurazone su http://www.indabox.it con il servizio di assicurazione messo a disposizione dal corriere incaricato della spedizione. Procedure e termini sono quelli del singolo corriere. I costi sono visibili durante il processo di acquisto della spedizione, e variano in base al valore assicurato. E’ possibile visualizzare il costo dell’assicurazione prima di confermare la volontà di stipularla. La polizza di assicurazione copre i rischi relativi al trasporto, dall’accettazione alla consegna, fino ad un limite massimo assicurabile di euro 500. La copertura assicurativa è applicata, unicamente nel caso in cui il ricevimento della merce sia effettuato “con riserva”, in caso di perdita, danneggiamento o manomissione della spedizione ed unicamente per fatto imputabile al corriere incaricato previa presentazione della documentazione attestante l’entità del danno subito entro i limiti del valore dichiarato (fattura, scontrino/ricevuta fiscale o documento equivalente comprovanti il valore del contenuto della spedizione), con uno scoperto del 10% e comunque con un importo minimo di scoperto pari a 26€ considerando il valore della merce o dell’oggetto alla data di spedizione. In tali casi al cliente è riconosciuto l’ulteriore risarcimento pari al costo della spedizione al netto dell’IVA e di eventuali servizi accessori. Nota: Per la corretta applicazione della copertura assicurativa è necessario indicare sempre sulla Lettera di Vettura il valore della merce spedita e l’esatto contenuto. Il diritto all’indennizzo si prescrive secondo le norme stabilite

9. GIACENZA

Qualora non sia possibile consegnare l’oggetto della spedizione al destinatario per motivi o fatti imputabili all’utente la merce verrà tenuta in giacenza da parte dello spedizioniere (Poste Italiane S.p.a); per poter far fronte ai costi di giacenza richiesti dallo spedizioniere, IndaBox applicherà all’utente una penale di euro 7,00 + iva per ogni spedizione giacente;

L’utente verrà contattato dal centro assistenza via mail per comunicare la procedura di sblocco giacenza, le modalità di svincolo e l’importo da versare. 

Se entro 3 giorni dalla comunicazione di cui al punto precedente l’utente non avrà saldato quanto dovuto l’utente avrà ancora 20 giorni giorni di tempo per richiedere la consegna con un costo aggiuntivo di 5€ 

Trascorsi i 20 giorni Indabox s.r.l. entrerà in possesso della merce senza che il cliente possa avanzare alcun diritto di rivalsa.  

10. UTILIZZO DEL SITO

10.1. Indabox s.r.l. non garantisce l’accesso continuo ed ininterrotto al sito internet http://www.indabox.it ed al proprio servizio, che può essere condizionato da fattori al di fuori del proprio controllo.

10.2. Conseguentemente Indabox s.r.l. non potrà in alcun modo essere ritenuti responsabili di qualsivoglia danno o pregiudizio eventualmente patito dall’utente in conseguenza dell’impossibilità di accedere al sito internet http://www.indabox.it ed al servizio svolto tramite tale sito internet.

11. MODIFICHE DEL SERVIZIO 

11.1 Indabox s.r.l., con esclusione degli ordini già presi in carico, potrà modificare prezzi, tariffe e condizioni contrattuali. Tutte le comunicazioni relative a modifiche, integrazioni o lancio di nuovi servizi verranno comunicati sul sito http://www.indabox.it

12. ANNULLAMENTO E RIMBORSO ORDINI

12.1 L’utente ha la facoltà di annullare e rimborsare un ordine fino alla presa in carico del corriere. Per far richiesta di annullamento è necessario inviare una mail ad assistenza@indabox.it o compilare il form presente sul sito http://www.indabox.it 

12.2 L’utente potrà richiedere un rimborso solo dopo aver annullato la spedizione e le somme rimborsabili saranno restituite utilizzando lo stesso metodo di pagamento utilizzato dall’utente per l’acquisto della spedizione.  

13. FORO COMPETENTE

Fatte salve le ipotesi di competenza territoriale esclusiva ed inderogabile previste dalla legge, competente in via esclusiva in relazione ad ogni controversia dovesse insorgere tra le parti circa l’interpretazione o esecuzione del presente contratto sarà il Foro di Roma.

Le parti dichiarano di aver specificamente discusso ed espressamente approvato ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 c.c. le seguenti clausole del contratto: 1.3, 1.4, 1.5, 1.6, 1.7, 1.8, 2.1, 2.2, 2.3, 3.1, 3.2, 3.3, 3.4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12.

14. CONDIZIONI CONTRATTUALI SPEDIZIONI LOCALI

Le spedizioni locali, intendendosi il trasporto di un collo da un punto A ad un punto B della stessa area urbana, individuate sul sito indabox dalla dicitura “spedizioni locali” e dalla tariffa “PON”, sono effettuate dall’operatore “PonyU” (www.ponyu.it) secondo le seguenti modalità:

a) le fasce orarie settimanali in cui dovrà essere garantito il Servizio di Consegna – ovvero la consegna dei Prodotti al domicilio indicato dal cliente – sono le seguenti: dal lunedì alla domenica, dalle ore 09.00 (nove) alle ore 22:30 (ventidue/30);

b) l’utente si impegna ed obbliga alla preparazione delle spedizioni, riponendo queste ultime in appositi contenitori (scatole richiudibili, confezioni ermetiche, ecc) idonei al trasporto delle merci oggetto del presente contratto;

c) l’utente si impegna ed obbliga ad apporre in maniera visibile e leggibile codice di identificazione dell’ordine su ogni singolo collo; si impegna ed obbliga ad apporre in maniera visibile e leggibile, informazioni aggiuntive: composizione finale dell’ordine con identificato di ogni singolo collo, identificazioni di ogni informazione necessaria al corretto carico e scarico della merce in maniera univoca;

d) l’utente dovrà rendere disponibili i prodotti al ritiro entro 30 (trenta) minuti dall’acquisto della fascia di consegna scelta;

e) PonyU in alcun caso durate l’espletamento del servizio di consegna, stoccherà o immagazzinerà merce, pertanto qualora la spedizione non potesse essere conclusa correttamente questa verrà resa al mittente, che dovrà rendersi disponibile al ritiro della stessa;

f) le consegne avranno un limite di massimo 1 colli avente misura : lato maggiore non superiore ai 120 (centoventi) centimetri, lato minore non superiore ai 60 (sessanta) centimetri, lato intermedio non superiore a 80 (ottanta) centimetri, peso massimo 20 (venti) kilogrammi, oltre tale limite il servzio non potrà essere garantito e comunque non alle condizioni concordate.

INFORMATIVA SULLA PRIVACY

Titolare del trattamento è la società Indabox srl con sede in Viale Europa 175, 00144 Roma.

Indabox raccoglie e utilizza i dati personali dei propri utenti secondo le norme del Decreto Legislativo n. 196/2003 (“Codice in materia di protezione dei dati personali”). Per esercitare i diritti previsti dall’art. 7 del Codice in materia di protezione dei dati personali, per avere ulteriori informazioni sulle modalità di raccolta e utilizzo dei tuoi dati personali, oppure per domande e suggerimenti, o richiedere la cancellazione dei propri dati, occorre contattare direttamente Indabox al seguente indirizzo e-mail: info@indabox.it . Indabox è tenuta, ai sensi dell’art. 13 del Codice in materia di protezione dei dati personali, a fornire ai propri utenti alcune specifiche informazioni in merito alle finalità e alle modalità di utilizzo dei dati personali.

Di seguito riportiamo la suddetta informativa legale, in modo di consentire a ciascun utente di sapere, anche senza iniziare il processo di registrazione al Servizio, in che modo Indabox adempie agli obblighi di carattere informativo prescritti dalla legge a garanzia dei propri utenti.

INFORMAZIONI SULLA TUTELA DEI DATI PERSONALI

Ai sensi e per gli effetti dell’articolo 13 del Codice in materia di protezione dei dati personali, Indabox informa che:

I Dati personali forniti dagli Utenti sono raccolti ed utilizzati da Indabox, anche mediante strumenti e procedure informatiche, per finalità direttamente connesse e strumentali all’erogazione e alla gestione del Servizio. I dati forniti per l’erogazione del servizio potranno essere comunicati a soggetti terzi, in particolare ai punti di ritiro, al fine di consentire il corretto svolgimento del servizio; alcuni dati potranno essere comunicati da Indabox a società terze con le quali Indabox abbia stipulato accordi di partnership volte a migliorare ed integrare le funzionalità del servizio IndaBox.

I Dati personali ed i dati relativi agli eventuali codici di tracciatura delle spedizioni e dei relativi mittenti che l’utente vorrà liberamente comunicarci compilando il form di registrazione, il form del profilo, i form dei dati “mittente” e “destinatario”  ed il campo “numero di tracking”, verranno memorizzati su supporto informatico e trattati in via del tutto riservata allo scopo di consentire l’accesso ai ns. servizi. Il trattamento dei Dati avverrà mediante strumenti idonei a garantire la sicurezza nonché la riservatezza e potrà essere effettuato anche mediante strumenti automatizzati atti a memorizzare , gestire e trasmettere i dati stessi.

Il mancato conferimento, anche parziale, dei dati indicati espressamente come necessari per il perseguimento delle finalità di cui ai punti precedenti determinerà l’impossibilità per Indabox di procedere all’erogazione del Servizio.

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