PREMESSE
A) Il presente contratto disciplina i rapporti tra la IndaBox s.r.l. (con sede legale a Torino in Via Galliano 15, 10129, P.IVA 10821360012) e gli esercizi commerciali online (di seguito “e.c.o.”) che intendano offrire ai propri clienti (di seguito “utenti”) la possibilità di usufruire del servizio IndaBox per la consegna e il ritiro dei prodotti acquistati online.
B) La IndaBox s.r.l. si rivolge agli utenti che abbiano l’esigenza di disporre di un luogo diverso dalla propria residenza o domicilio per il recapito dei prodotti acquistati
C) Il servizio offerto da IndaBox s.r.l. consiste nel proporre agli utenti dell’e.c.o. un elenco di esercizi commerciali (di seguito “punti di ritiro”) presso i quali il prodotto acquistato possa venire recapitato, custodito e in seguito ritirato a cura dell’utente.
D) Le tecnologie software sviluppate da IndaBox s.r.l. consentono agli e.c.o. di integrare il servizio IndaBox direttamente nel proprio sito internet; in tal modo, subito dopo aver effettuato un acquisto, gli utenti potranno scegliere di usufruire del servizio IndaBox per il ritiro del prodotto e potranno scegliere il punto di ritiro più vicino alla propria abitazione o al proprio luogo di lavoro.
E) Più in particolare, le tecnologie che IndaBox s.r.l. intende fornire agli e.c.o. si riferiscono alle application protocol interface (di seguito “a.p.i.”) che consentono agli e.c.o. di interfacciarsi con IndaBox al fine di automatizzare il processo di utilizzo del servizio IndaBox. Per ulteriori approfondimenti sulle tecnologie IndaBox e per gli aspetti non menzionati nel presente contratto si rimanda ai termini ed alle condizioni del servizio disponibili online alla pagina http://www.indabox.it/termini-e-condizioni/.
ART. 1
MODALITA’ DI INTEGRAZIONE, OGGETTO DEL CONTRATTO E DURATA
1.1. Le suddette premesse costituiscono parte integrante del contratto.
1.2. Per rendere possibile l’integrazione del servizio IndaBox sul proprio sito internet, rendendolo così direttamente usufruibile ai propri utenti, l’e.c.o. dovrà inserire i propri dati (ragione o denominazione sociale o nome della ditta, P. IVA, recapito telefonico e indirizzo e-mail) tramite il sito internet http://www.indabox.it e registrarsi al servizio.
1.3. Terminata l’operazione di cui al punto precedente l’e.c.o. dovrà fare espressa richiesta ad IndaBox, scrivendo all’indirizzo info@indabox.it o compilando il form di richiesta disponibile su http://www.indabox.it, al fine di trasformare il suo account utente in account Merchant.
1.4. Accedendo al sito http://www.indabox.it con l’ account Merchant, l’e.c.o. otterrà una a.p.i. key (un codice di 204 caratteri) che gli permetterà di installare sul proprio sito i moduli software forniti da IndaBox o, laddove questo non fosse possibile per ragioni tecniche, di procedere autonomamente ad integrare le a.p.i. seguendo le istruzioni che saranno fornite dalla IndaBox e disponibili all’indirizzo http://www.indabox.it/api-integration
1.5. Al termine del procedimento descritto ai punti 1.2, 1.3, 1.4 l’e.c.o. è obbligatoriamente tenuto a effettuare un test al fine di verificare che l’integrazione tecnologica sia riuscita correttamente, attenendosi a quanto indicato sulla documentazione disponibile all’indirizzo internet indicato al punto 1.4 e utilizzando la modalità di test sandbox; solo a seguito del buon esito del test l’e.c.o. sarà autorizzato ad offrire il servizio IndaBox pubblicamente sul proprio sito.
1.6. Una volta che l’e.c.o. abbia attivato ed integrato le a.p.i. in uno dei due modi indicati al punto 1.4, ed effettuato il test di cui al punto 1.5, l’utente potrà selezionare, direttamente sul sito internet dell’e.c.o., come modalità di consegna del prodotto acquistato, il servizio IndaBox. L’utente potrà quindi visualizzare direttamente sul sito dell’e.c.o. l’elenco dei punti ritiro convenzionati con IndaBox e concludere l’ordine indicandone uno come luogo di consegna del prodotto appena acquistato.
1.7. Integrato correttamente il servizio IndaBox sul proprio sito l’e.c.o., per renderne possibile l’effettiva fruizione agli utenti, dovrà acquistare attraverso l’apposita interfaccia on-line http://www.indabox.it/acquista-crediti/ uno o più “crediti indaBox” al costo ivi indicato . Ciascun “credito-indaBox” da diritto all’utilizzo del servizio per il recapito di un singolo prodotto presso un solo punto di ritiro scelto dall’utente tra quelli indicati nella lista che comparirà sul sito dell’e.c.o. al termine del processo di acquisto.
1.8. L’e.c.o. è libero di decidere se assegnare o no un prezzo al pubblico per il servizio IndaBox (che sarà proposto all’utente accanto alla dicitura “Corriere + IndaBox”), sommando alle usuali spese di spedizione praticate agli utenti una cifra che tenga conto del costo sostenuto dall’e.c.o. per l’acquisto dei crediti IndaBox. Qualora decida di farlo, il prezzo aggiuntivo non può comunque eccedere la somma di € 3,00; ad esempio, se normalmente l’e.c.o. applica spese di spedizione pari a € 9,00, il servizio “Corriere + IndaBox” non potrà superare il costo di € 12,00.
1.9. La scelta dell’e.c.o. di assegnare o non assegnare un prezzo aggiuntivo agli utenti per usufruire del servizio IndaBox non può incidere in alcun modo sul costo di acquisto dei “crediti-indaBox” di cui al punto 1.7.
1.10. IndaBox s.r.l., prescelto da parte dell’utente il punto di ritiro per la consegna del prodotto, inoltrerà al punto di ritiro una comunicazione di avviso del recapito del prodotto contenente l’indicazione del nome dell’e.c.o., del nome e cognome dell’utente legittimato al ritiro e delle dimensioni del pacco.
1.11. In ogni caso, a provvedere al trasporto della merce acquistata fino al punto di ritiro convenzionato con IndaBox (e scelto dall’utente) è obbligato esclusivamente l’e.c.o., il quale a tal scopo si avvarrà di un corriere/vettore a sua scelta.
1.12. Fatto recapitare correttamente il prodotto presso il punto di ritiro selezionato dall’utente, l’e.c.o. avrà completato la parte di consegna di sua spettanza.
1.13. Ricevuto il pacco, il punto di ritiro provvederà a darne tempestivamente comunicazione ad IndaBox s.r.l. che si occuperà di avvisare tramite e mail l’utente. Quest’ultimo dovrà provvedere al ritiro del prodotto entro i tre giorni successivi al ricevimento della mail. Per ritirare il pacco l’utente (o il soggetto legittimato al ritiro, munito di delega scritta e copia del documento di identità dell’utente) dovrà recarsi presso il punto di ritiro scelto esibendo un documento identificativo in corso di validità e l’apposito modulo di ritiro che sarà necessario aver previamente stampato dal sito http://www.indabox.it. Se entro il termine di 3 giorni dalla mail di IndaBox l’utente non avrà ritirato il proprio acquisto, l’esercizio commerciale potrà effettuare un ulteriore sollecito invitando l’utente a ritirare il prodotto entro e non oltre i 5 giorni successivi. Se nemmeno entro questo termine l’utente non dovesse aver ritirato il proprio acquisto, la IndaBox s.r.l. potrà chiedere al punto di ritiro che ha ricevuto la merce di gettarla nella spazzatura.
1.14. Il presente accordo ha durata indeterminata. Ciascuna parte sarà libera di recedere dando un preavviso scritto all’altra non inferiore a 30 giorni. In caso di recesso da parte dell’e.c.o., gli eventuali crediti Indabox già acquistati non saranno rimborsati. In ogni ipotesi di risoluzione del presente accordo, l’e.c.o. dovrà provvedere a disinstallare dal proprio sito internet i moduli software forniti da IndaBox.
ART.2 CONDIZIONI DI UTILIZZO DEL SERVIZIO INDABOX
2.1 Aderendo al presente accordo l’e.c.o. accetta che le pattuizioni contrattuali che regolano le condizioni di acquisto e trasporto del prodotto, intercorrenti tra esso e l’utente, siano a tutti gli effetti integrate dalle condizioni di cui al presente punto:
a) Il servizio svolto dalla IndaBox srl si rivolge a soggetti che necessitino di disporre di un luogo diverso dalla propria abitazione e/o domicilio ove possa venire recapitato, custodito e poi loro consegnato un prodotto da recapitarsi a mezzo corriere/vettore. A tal fine la IndaBox srl mette a disposizione dell’acquirente una lista di punti di ritiro, con i quali ha stipulato apposito contratto, presso i quali il prodotto possa venire recapitato, custodito e poi consegnato.
b) L’acquirente non potrà utilizzare il servizio svolto da IndaBox s.r.l. per il recapito di prodotti di volume superiore a metri cubi 0,2 (con lato più lungo non oltre i 1.8 mt.) e/o peso superiore a 20 kg e/o valore economico superiore a euro 500,00 salvo espressa autorizzazione scritta della Indabox s.r.l. per prodotti di maggior volume e/o peso e/o valore.
c) L’acquirente non potrà utilizzare il servizio per il recapito di prodotti con spedizione in contrassegno o comunque con qualsivoglia onere economico a carico del punto di ritiro.
d) È assolutamente vietato all’acquirente utilizzare il servizio per il recapito di materiali pericolosi, illeciti, vietati dalla legge e/o frutto di commercio illecito. In particolare l’utente non potrà far uso del servizio per il recapito di materiale esplosivo, fuochi artificiali, materiali tossici, veleni, farmaci, presidi medico-chirurgici, rifiuti, materiale degradabile, denaro, assegni, titoli, carte di pagamento, articoli preziosi, armi e oggetti atti ad offendere, materiali particolarmente fragili, documenti d’identità, passaporti, licenze governative, sostanze stupefacenti e accessori, media acquisiti in violazione della legge, oggetti rubati o comunque di provenienza illecita, oggetti sottoposti a limitazioni di vendita, organi, spoglie e materiale organico umano.
e) Ricevuto il prodotto, il punto di ritiro provvederà a darne tempestiva comunicazione ad IndaBox s.r.l. che si occuperà di avvisare l’acquirente tramite mail.
f) L’acquirente, o il soggetto legittimato al ritiro, munito di delega scritta e copia del documento di identità dell’acquirente, dovrà provvedere al ritiro del prodotto entro i 3 giorni successivi al ricevimento dell’avviso di cui al punto e).
g) Per ritirare il prodotto l’acquirente (o il soggetto legittimato al ritiro, munito di delega scritta e copia del documento di identità dell’acquirente) dovrà recarsi presso il punto di ritiro scelto esibendo un documento identificativo in corso di validità e l’apposito modulo di ritiro che sarà necessario aver previamente stampato dal sito http://www.indabox.it.
h) Se entro il termine di 3 giorni dalla comunicazione della IndaBox di cui al punto e) l’acquirente non avrà ritirato il proprio prodotto, l’esercizio commerciale potrà effettuare un sollecito di ritiro invitando l’utente a ritirare il prodotto entro i 5 giorni successivi.
i) Se l’utente non avesse provveduto al ritiro entro il termine di cui al punto h) l’esercizio commerciale potrà gettare la merce nella spazzatura.
j) IndaBox s.r.l. e i punti di ritiro non intrattengono alcun rapporto diretto né collegamento con l’acquirente del prodotto se non per comunicare l’avvenuta consegna ed invitare al ritiro della merce.
k) IndaBox s.r.l. e i punti di ritiro non potranno in nessun caso essere ritenuti responsabili per fatti riconducibili al venditore o al corriere/vettore incaricato da quest’ultimo per la consegna del prodotto acquistato dal cliente; pertanto non potranno essere chiamati a rispondere, ad esempio, nei casi in cui il prodotto acquistato risulti essere difettoso, differente da quanto richiesto, inidoneo al trasporto, illecito, illegale o comunque pericoloso, né potranno essere chiamati a rispondere per le conseguenze dei ritardi da parte del venditore nella consegna al corriere/vettore del prodotto per il recapito.
l) IndaBox s.r.l. e i punti di ritiro non intrattengono alcun rapporto diretto né collegamento con il corriere/vettore che effettua il trasporto del prodotto presso il punto di ritiro scelto dall’acquirente: il corriere/vettore è individuato e scelto dal venditore di propria esclusiva iniziativa ed a proprie spese e con obbligo di previo integrale pagamento del costo del trasporto essendo tassativamente esclusa l’applicabilità del servizio IndaBox a spedizioni in contrassegno o con oneri economici di qualunque natura a carico del punto di ritiro.
m) IndaBox s.r.l. e i punti di ritiro non potranno in alcun modo essere tenuti a rispondere di alcun inadempimento o responsabilità riconducibili a fatti del corriere/vettore incaricato dal venditore quali, a titolo esemplificativo, ritardi, danneggiamenti del prodotto, mancata consegna del prodotto o consegna in luogo o in giorno o in orario errati, consegna di prodotto diverso da quello ordinato o comunque con caratteristiche diverse. IndaBox s.r.l. e i punti di ritiro con essa convenzionati, inoltre, non potranno essere chiamati in alcun modo a rispondere di violazioni di qualsivoglia norma sul trasporto di merci.
n) IndaBox s.r.l. non potrà inoltre essere in alcun modo chiamata a rispondere di inadempimenti e/o violazioni di qualsivoglia genere da parte dei punti di ritiro quali, ad esempio, l’impossibilità di consegna del prodotto per irreperibilità e/o chiusura del locale, mancanze di qualsivoglia genere nella custodia del prodotto quali smarrimento, danneggiamento, furto o deterioramento del medesimo, ingiustificati ritardi o rifiuti nella consegna del prodotto
o) IndaBox s.r.l. non potrà essere in alcun modo ritenuta responsabile della non veridicità di quanto dichiarato dall’acquirente e dal venditore. Inoltre IndaBox s.r.l. non potrà essere chiamata a nessun titolo a rispondere dell’eventuale natura fraudolenta dei pagamenti effettuati dall’acquirente al venditore (si pensi, ad esempio, a pagamenti effettuati con carta di credito rubata o indebitamente sottratta).
p) IndaBox s.r.l. non garantisce l’accesso continuo ed ininterrotto al sito internet http://www.indabox.it e non può essere ritenuta responsabile per eventuali interruzioni del proprio servizio che siano causati da fattori al di fuori del suo controllo.
q) È categoricamente esclusa la possibilità per l’acquirente di avanzare nei confronti di IndaBox s.r.l. e dei punti di ritiro con essa convenzionati qualsivoglia richiesta risarcitoria e/o di rimborso di qualsivoglia natura in relazione all’operato del corriere/vettore o del venditore nell’ambito delle attività gravanti su questi ultimi.
r) L’acquirente dichiara di aver specificamente ed espressamente approvato ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 c.c. le seguenti clausole del contratto: h), i), k), l), m), n), o), p), q).
2.2 L’integrazione di cui al punto 2.1 sarà oggetto di espressa accettazione da parte dell’utente al momento della scelta del metodo di consegna IndaBox.
2.3 Qualora l’utente non accetti espressamente la suddetta integrazione non potrà fruire del servizio di consegna e ritiro IndaBox.
ART.3 PRESCRIZIONI A CARICO DELL’E.C.O.
3.1. È obbligo dell’e.c.o. impedire l’utilizzo del servizio IndaBox per prodotti di volume superiore a metri cubi 0,2 (con lato più lungo non oltre i 1.8 mt.) e/o peso superiore a 20 kg e/o valore economico superiore a euro 500,00, salvo espressa autorizzazione scritta della Indabox s.r.l. per prodotti di maggior volume e/o peso e/o valore.
3.2 È obbligo dell’e.c.o. impedire l’utilizzo del servizio Indabox per spedizioni in contrassegno o con oneri economici di qualunque natura a carico del punto di ritiro.
3.3. È obbligo dell’e.c.o. impedire l’utilizzo del servizio Indabox per il recapito di prodotti che rientrino nelle seguente categorie merceologiche: materiale esplosivo, fuochi artificiali, materiali tossici, veleni, farmaci, presidi medico-chirurgici, rifiuti, materiale degradabile, denaro, assegni, titoli, carte di pagamento, articoli preziosi, armi e oggetti atti ad offendere, materiali particolarmente fragili, documenti d’identità, passaporti, licenze governative, sostanze stupefacenti e accessori, media acquisiti in violazione della legge, oggetti rubati o comunque di provenienza illecita, oggetti sottoposti a limitazioni di vendita, organi, spoglie e materiale organico umano.
3.4 È obbligo dell’e.c.o. impedire l’utilizzo del servizio IndaBox per il recapito di materiali pericolosi, illeciti, vietati dalla legge e/o frutto di commercio illecito.
3.5 In caso di violazione da parte dell’ e.c.o. degli obblighi di cui ai punti 3.1, 3.2, 3.3. e 3.4 e in caso di utilizzo delle applicazioni tecnologiche fornite da IndaBox s.r.l. per scopi estranei a quelli indicati nel presente contratto o in maniera difforme dalle istruzioni ricevute, il presente contratto potrà intendersi risolto di diritto ai sensi dell’art. 1456 cod. civ., fatta salvo il risarcimento di ogni pregiudizio patito. In tali casi la risoluzione si verificherà allorquando la Indabox S.r.l. avrà dichiarato all’e.c.o. che intende valersi della presente clausola risolutiva espressa.
ART.4 LIMITAZIONI DI RESPONSABILITA’ DELLA INDABOX NELLO SVOLGIMENTO DEL SERVIZIO
4.1 IndaBox s.r.l. intrattiene un rapporto diretto esclusivamente con l’e.c.o.; nessun rapporto o collegamento è invece configurabile in forza del presente accordo tra IndaBox s.r.l. e gli utenti dell’e.c.o. o il corriere/vettore incaricato da quest’ultimo per il trasporto del prodotto.
4.2 IndaBox s.r.l. e i punti di ritiro con essa convenzionati non potranno in nessun caso essere ritenuti responsabili per fatti riconducibili all’e.c.o. o al corriere/vettore incaricato da quest’ultimo per la consegna del prodotto acquistato dall’utente; pertanto non potranno essere chiamati a rispondere, ad esempio, nei casi in cui il prodotto acquistato risulti essere difettoso, differente da quanto richiesto, inidoneo al trasporto, illecito, illegale o comunque pericoloso, né potranno essere chiamati a rispondere per le conseguenze dei ritardi da parte dell’e.c.o. nella consegna al corriere/vettore del prodotto per il recapito.
4.3 IndaBox s.r.l. e i punti di ritiro con essa convenzionati non intrattengono alcun rapporto diretto né collegamento con il corriere/vettore che effettua il trasporto del prodotto presso il punto di ritiro scelto dall’utente: il corriere/vettore è individuato e scelto dall’e.c.o. di propria esclusiva iniziativa ed a proprie spese e con obbligo di previo integrale pagamento del costo del trasporto essendo tassativamente esclusa l’applicabilità del servizio IndaBox a spedizioni in contrassegno.
4.4 IndaBox s.r.l. non potrà in alcun modo essere tenuta a rispondere di alcun inadempimento o responsabilità riconducibili a fatti del corriere/vettore incaricato dall’e.c.o. quali, a titolo esemplificativo, ritardi, danneggiamenti del prodotto, mancata consegna del prodotto o consegna in luogo o in giorno o in orario errati, consegna di prodotto diverso da quello ordinato o comunque con caratteristiche diverse. IndaBox s.r.l., inoltre, non potrà essere chiamata in alcun modo a rispondere di violazioni di qualsivoglia norma sul trasporto di merci.
4.5 IndaBox s.r.l. non potrà inoltre essere in alcun modo chiamata a rispondere di inadempimenti e/o violazioni di qualsivoglia genere da parte dei punti di ritiro quali, ad esempio, l’impossibilità di consegna del prodotto per irreperibilità e/o chiusura del locale, mancanze di qualsivoglia genere nella custodia del prodotto quali smarrimento, danneggiamento, furto o deterioramento del medesimo, ingiustificati ritardi o rifiuti nella consegna del prodotto.
4.6 IndaBox s.r.l. non potrà essere in alcun modo ritenuta responsabile della non veridicità di quanto dichiarato dagli utenti e dagli e.c.o., inoltre IndaBox s.r.l. non potrà essere chiamata a nessun titolo a rispondere dell’eventuale natura fraudolenta dei pagamenti effettuati degli utenti all’e.c.o. (si pensi, ad esempio, a pagamenti effettuati con carta di credito rubata o indebitamente sottratta).
4.7 IndaBox s.r.l. non garantisce l’accesso continuo ed ininterrotto al sito internet http://www.indabox.it e non può essere ritenuta responsabile per eventuali interruzioni del proprio servizio che siano causati da fattori al di fuori del suo controllo. IndaBox s.r.l. non può inoltre essere ritenuta responsabile per eventuali malfunzionamenti o perdite di dati del sito dell’ECO occorse a seguito dell’integrazione del modulo software fornito o di altre interfacce realizzate ad hoc.
4.8 E’ quindi categoricamente esclusa la possibilità per l’e.c.o. di poter avanzare nei confronti della IndaBox s.r.l. e dei punti di ritiro con essa convenzionati qualsivoglia richiesta risarcitoria e/o di rimborso di qualsivoglia natura in relazione all’operato del corriere/vettore nell’ambito delle attività gravanti su quest’ultimo.
4.9 Fatte salve le ipotesi di competenza territoriale esclusiva ed inderogabile previste dalla legge, competente in via esclusiva in relazione ad ogni controversia dovesse insorgere tra le parti circa l’interpretazione o esecuzione del presente contratto sarà il Foro di Torino. Le parti dichiarano di aver specificamente ed espressamente approvato ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 c.c. le seguenti clausole del contratto: 1.8, 1.9, 1.14, 2.1, 2.2, 2.3, 4.1, 4.2, 4.3, 4.4., 4.5., 4.6, 4.7,4.8, 4.9.