Modulo IndaBox per Magento

Il modulo IndaBox è compatibile con versioni Magento dalla 1.5 e superiori.

In questa pagina sono riportate le istruzioni di configurazione che verranno visualizzate sul proprio back-end Magento, una volta installato il plugin.
ATTENZIONE: prima di effettuare qualsiasi operazione è consigliato effettuare un back-up dei file e del database del sito.

 

1) Operazioni preliminari

a) Per poter offrire il servizio IndaBox, devi essere registrato su indabox.it.
b) Una volta completata la registrazione, devi chiedere l’upgrade del tuo account ad account “Merchant”, da questa pagina.
c) Entro breve il tuo account IndaBox sarà pronto per essere usato qui sul tuo sito.
d) A questo punto otterrai l’API Key ed il merchat ID, due parametri necessari per usare IndaBox e configurare il modulo. Trovi questi dati effettuando il login su indabox.it con il tuo account Merchant.
e) Ti accrediteremo subito e gratuitamente 30 “Crediti Spedizione IndaBox” necessari per poter usufruire del servizio. Scopri cosa sono i crediti spedizione.
f) Ogni volta che un tuo cliente sceglierà di spedire qualcosa in un punto di ritiro IndaBox, ti verrà scalato 1 credito.
g) Quando il tuo saldo crediti, consultabile su indabox.it, si esaurisce, il modulo viene sospeso.
h) Se sei soddisfatto del nostro servizio, potrai acquistare nuovi crediti collegandoti con il tuo account Merchant a questa pagina.

IMPORTANTE! Sei libero di scegliere se “caricare” sui tuoi clienti il costo dei crediti IndaBox, sommando ai tuoi tradizionali costi di spedizione i 3€ dei crediti IndaBox; oppure puoi scegliere di offrire il servizio IndaBox gratis per i tuoi clienti, mantenendo invariato il costo per la spedizione. I primi 20 crediti li offriamo noi, per farti provare il servizio.

2) Installare e configurare il modulo

1) Visitare la pagina di Magento connect relativa al modulo IndaBox. Cliccare sul tasto “install now” e successivamente su “select key” e “copiare” la url.

install

2) Da Magento Connect Manager del proprio sito Magento, incollare la “key” precedentemente selezionata, nel campo disponibile nella sezione “install new extension” e cliccare su “install”; successivamente cliccare su “proceed”

3) Terminata la procedura di installazione, tornare nel pannello di amministrazione e visitare la pagina “Configuration” presente nel menu “System”

4) Dal menu a sinistra selezionare la voce “Shipping Methods”, selezionare IndaBox ed accettare i termini e le condizioni del servizio

5) Procedere a configurare il modulo come da schermata di esempio:

configurazione magento

Legenda voci di configurazione:

– Accettare i termini di Servizio: necessario “Yes” affinché il modulo funzioni

– Enabled: per abilitare il modulo

– Titolo: testo che visualizzerà l’utente durante il Checkout. E’ consigliato indicare la dicitura “NOME_CORRIERE con consegna su IndaBox Point”

– Merchant ID e API Key: dati forniti dopo aver effettuato l’upgrade ad account Merchant su IndaBox.it

– SandBox e Debug: Per il primo periodo di test, selezionare l’opzione “Yes”

– Costo: il prezzo da richiedere all’utente per il servizio. Deve tenere conto del prezzo del corriere e del servizio IndaBox stesso. Es. se il prezzo per una consegna standard è di 7 euro, il prezzo da pagare per il servizio “spedizione con consegna su IndaBox point” dovrà essere 9,5€ (7€ + 2,5€ per servizio IndaBox). La tariffa è comunque a discrezione del seller.

– Subtotale massimo: il valore massimo in € del carrello gestibile con consegna IndaBox. Valori superiori a 500€ non sono consentiti.

– Peso massimo: il peso massimo in kg dell’ordine gestibile con consegna IndaBox. Valori superiori a 15kg non sono consentiti.

– Chiave google Maps: opzionale

– Url termini e condizioni: le condizioni che accetta l’utente finale nell’utilizzo del servizio; la url deve essere https://www.indabox.it/condizioni-prestashop/

– Pagamenti applicabili: per selezionare i pagamenti compatibili

– Specifici pagamenti: selezionare pagamenti attivabili con IndaBox; NON SELEZIONARE IL PAGAMENTO IN CONTRASSEGNO (l’IndaBox Point Rifiuterà la consegna)

3) Periodo di test

Subito dopo che avremo creato il tuo account “Merchant” imposteremo il tuo account in modalità “test”.
In questa modalità potrai provare il modulo dal punto di vista di Magento, funzionante in tutti i suoi aspetti, ad eccezione di:
1) Notifiche IndaBox: non partirà nessuna email di notifica per gli ordini che effettuerai in modalità test
2) Account IndaBox: non verrà scalato nessun tuo credito spedizione e non verranno registrate le spedizioni su IndaBox.it

Una volta che avrai finito i test, potrai scriverci a merchant@indabox.it e provvederemo ad attivare definitivamente il tuo account. Per qualsiasi dubbio o per ricevere assistenza, puoi scrivere a: merchant@indabox.it.


FAQ

Ci sono dei limiti di dimensione, peso o valore degli oggetti spediti?

I punti di ritiro IndaBox accettano merce di peso non superiore a 15kg e di volume non superiore a 0,2 metri cubi. Nel caso dovesse pervenire merce di dimensione o peso superiore a quelle indicate, la consegna verrà rifiutata.

Inoltre non è possibile inviare presso IndaBox point oggetti di valore superiore a 500€.

 

Come compilo il mio “profilo” su IndaBox.it?

Username: a scelta, non modificabile
email: indicare l’email principale del vostro sito
Nome e cognome, indirizzo, cap, comune, città, p.iva, ragione sociale: indicare i dati anagrafici dell’attività; i dati verranno utilizzati per la futura fatturazione degli eventuali crediti acquistati dal merchant.

 

Devo firmare un contratto con IndaBox per integrare il servizio?

Sì, una volta finiti i test in ambiente sandbox, prima di portare il servizio in produzione, occorrerà stampare, firmare ed inviare all’indirizzo merchant@indabox.it il contratto presente in questa pagina http://www.indabox.it/termini-eco/.

 

Il sistema IndaBox invia delle notifiche?

Sì; ecco cosa succede quando un utente sceglie IndaBox come metodo di consegna:

a) Il punto di ritiro scelto viene avvertito, tramite email ed SMS, dell’imminente consegna

b) Una volta che il corriere consegna la merce, invieremo a te (via email) ed al tuo cliente (via email ed SMS, se fornito), la notifica della disponibilità della merce. Puoi consultare in qualsiasi momento lo status delle tue spedizioni sui punti di ritiro IndaBox, accedendo al sito indabox.it con il tuo account Merchant